Voci contro il crimine è il progetto sviluppato dall’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) in cooperazione con il Comune di Napoli e con la partecipazione del quotidiano Il Mattino e di Fan Page.
L’iniziativa mira a dare voce alle vittime del crimine attraverso la raccolta delle loro storie e ad approfondire la conoscenza delle problematiche nel loro contesto locale. L’analisi delle storie raccolte consentirà di approfondire gli elementi di vulnerabilità della cittadinanza, promuovendo altresì l’azione delle autorità locali e nazionali attraverso l’individuazione delle migliori prassi di contrasto alla criminalità e di assistenza alle vittime.
Il progetto ha previsto un coinvolgimento attivo dei cittadini allo scopo di sviluppare una maggiore sensibilità ed attenzione nei confronti delle vittime, contribuendo a promuovere future azioni di prevenzione ed assistenza.
L’Associazione DREAM TEAM – Donne in Rete è tra le organizzazioni napoletane che da anni si occupano di prevenzione della criminalità, diffusione della cultura della legalità e di assistenza alle vittime che hanno scelto di dare un loro contributo. Il rapporto conclusivo che raccoglie esperienze e testimonianze ed in cui abbiamo fatto sentire anche la nostra voce è stato presentato il 20 novembre alle ore 12.00 presso la sala Giunta – Palazzo San Giacomo.