Gli scopi istituzionali dell’Associazione DREAM TEAM sono la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo professionale delle donne (Capitale Sociale Femminile) di aree urbane in particolari condizioni di degrado sociale e ambientale, affinché ricevano la forza e la professionalità per essere, a pieno titolo, protagoniste di processi e progetti di ri-generazione e rilancio culturale, economico e sociale dei propri territori.
Per questo le nostre attività si sviluppano su due ambiti: uno operativo, con attività a supporto di donne, minori e famiglie; l’altro preventivo con attività di sensibilizzazione sulle politiche di pari opportunità e sul fenomeno della violenza di genere e di promozione di una cultura di legalità e pari opportunità.
Nel corso della nostra attività sul territorio della Municipalità 8 e in particolare di Scampia lo sportello di accoglienza, orientamento e ascolto legale e sede territoriale del Centro Antiviolenza ha raggiunto un elevato numero di utenti che fanno dell’associazione un vero e proprio punto di riferimento per essere ascoltate, sostenute nei momenti difficili e accompagnate in processi di crescita personale ed empowerment. Ciò che proviamo a realizzare è sempre un intervento centrato sulla persona, nella misura in cui accogliamo le donne che chiedono aiuto: offriamo loro uno spazio tutto per sé, per crescere, imparare ad ascoltare i propri bisogni, riconoscere con consapevolezza le proprie difficoltà, affrontare il dolore ed imparare a convivere con le esperienze fatte nel proprio percorso di vita, ma anche cercare nuove strategie per fronteggiare situazioni di dolore, violenza da cui non riescono a venir fuori. Il lavoro di rete è parte integrante della nostra attività: una rete con istituzioni, forze dell’ordine, enti locali, associazioni del territorio e scuole di ogni ordine e grado che curiamo con rapporti quotidiani, con cui ci confrontiamo per stabilire la strategia adeguata per dare il supporto necessario.
Nell’ambito della prevenzione, cerchiamo di sensibilizzare, proteggere e prevenire fasce diverse di età: da un lato abbiamo utilizzato lo sport come strumento di inclusione sociale, dall’altro la cura dell’infanzia violata. In collaborazione con la scuola di Calcio Arci Scampia è nata la Dream Team Arci Scampia, squadra di calcio femminile che vede come protagoniste 20 adolescenti inserite in un progetto di sport e crescita personale, uno spazio dove poter dare voce alle proprie aspirazioni, desideri, vissuti e permettere ad alcune di loro di avere una prospettiva di vita diversa.
Per la cura dell’infanzia violata, in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Scampia abbiamo creato all’interno degli uffici del Commissariato uno spazio protetto, “La Stanza di Alice”, un luogo, forse unico in tutta Italia, dedicato all’accoglienza di minori vittime di violenza assistita e subita, un luogo gioioso lontano dagli uffici operativi, dove il gioco e la fantasia siano un momento di distacco, seppur per poche ore, dalla cruda realtà del loro vivere quotidiano. La stanza di Alice è diventata anche un luogo all’interno del quale proporre attività di sensibilizzazione per le scolaresche: in rete con il Commissariato di Scampia e il supporto della Questura Centrale l’associazione organizza periodicamente incontri dedicati ai temi di diritti, parità e contrasti alla violenza di genere.
Nell’ottica di contribuire alla formazione personale e professionale delle nuove generazioni, l’associazione ha assunto la gestione del progetto di alternanza scuola-lavoro con alcune classi del liceo Elsa Morante di Scampia. Infine, è parte integrante del Progetto Pangea, un percorso di educazione alla nonviolenza e riqualificazione urbana del territorio con l’obiettivo di costruire il giardino dei cinque continenti e della nonviolenza a Scampia.