Il centro antiviolenza DREAM TEAM – DONNE IN RETE offre tutti i servizi necessari all’accoglienza di donne vittime di violenza e/o maltrattamenti, dall’ascolto alla progettazione di percorsi individuali di fuoriuscita dalla violenza.
Attività:
- Accoglienza (telefonica e personale);
- Consulenza psicologica;
- Assistenza e consulenza legale;
- Orientamento e accompagnamento al lavoro;
- Percorsi di formazione, prevenzione, pubblicizzazione, sensibilizzazione e denuncia del fenomeno della violenza di genere.
Il centro è accreditato con disposizione dirigenziale n. 064 del 18/11/2020 del Comune di Napoli ed opera in rete con i servizi territoriali pubblici e privati preposti.
Inoltre, è in convenzione con il Comune di Napoli come Centro Antiviolenza territoriale per la Municipalità 7 e 8 facente parte dei 6 CAV della Città di Napoli.
L’Associazione Dream Team – Donne in Rete ha attivo un protocollo operativo per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne con la Municipalità 8 del Comune di Napoli.
È inoltre in rete con le scuole del territorio di diverso ordine e grado, allo scopo di diffondere una cultura di apri opportunità, nonviolenza e legalità.
Scarica la locandina dei 6 CAV della città di Napoli
CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA “DREAM TEAM – DONNE IN RETE”
PREMESSA
La Carta dei Servizi è uno strumento previsto dalla legge 328/00 a tutela delle utenti, con l’obiettivo di descrivere le attività svolte dal Centro Antiviolenza, i principi di base, le modalità di funzionamento e i requisiti d’accesso previsti. In tal modo è possibile garantire un’informazione trasparente dei servizi offerti così da far conoscere le opportunità e le risorse messe a disposizione alla collettività e al territorio.
Il centro antiviolenza Dream Team – Donne in Rete è tra le attività dell’associazione di promozione sociale Dream Team – Donne in Rete, costituita nel gennaio 2009, che opera a Scampia e, più in generale, sul territorio dell’area nord di Napoli; è una rete di associazioni, socie ordinarie e cooperative che operano nel settore del volontariato, della cultura, dell’ambiente e dei servizi, della formazione e dello sviluppo territoriale. Scopi dell’associazione sono la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo professionale delle donne di aree urbane che versano in particolare condizioni di degrado sociale e ambientale, nonché la promozione di una cultura di genere allo scopo di ridurre stereotipi e discriminazioni.
Da novembre 2018 è Presidio di Libera Scampia “Antonio Landieri”, un impegno assunto per contribuire alla diffusione di una cultura della legalità e alla prevenzione di fenomeni di camorra e corruzione. Da diversi anni l’associazione propone interventi, nelle scuole primarie e secondarie dell’area nord di Napoli, sulle politiche di pari opportunità e sul fenomeno della violenza di genere. Inoltre, promuove e organizza, attività per il benessere psicofisico ed eventi culturali. Il Centro Antiviolenza dell’Associazione Dream Team – donne in rete, che ha sede in Via Galileo Galilei n. 5 (sede operativa della stessa Associazione), ha prestato aiuto in questi anni ad un elevato numero di utenti donne che hanno trovato (e trovano tutt’oggi) nell’Associazione un concreto punto di riferimento per essere ascoltate, sostenute nei momenti difficili e accompagnate in processi di crescita personale ed empowerment.
PINCIPI DELLA CARTA DEI SERVIZI
L’Associazione ha identificato come princìpi fondamentali della Carta dei Servizi le seguenti azioni:
- garantire un adeguato monitoraggio e controllo della qualità dei servizi erogati;
- migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati;
- promuovere iniziative di coinvolgimento di enti del sociale in rete con l’Associazione finalizzate al miglioramento continuo.
L’Associazione opera nel rispetto dei diritti fondamentali delle donne che beneficiano della sua attività.
Nello specifico i servizi sono realizzati nel rispetto dei seguenti principi: eguaglianza, imparzialità, gratuità, continuità, efficacia ed efficienza, accessibilità e trasparenza del servizio, riservatezza, informazione e partecipazione.
CHI SIAMO
Fin dalla sua fondazione, l’associazione Dream Team – Donne in Rete gestisce uno sportello di accoglienza, ascolto e orientamento per le donne nonché per donne vittime di violenza di genere. Ha, inoltre, costituito una rete con le forze dell’ordine, le istituzioni, le scuole e le associazioni che operano sul territorio di appartenenza. Il Centro Antiviolenza Dream Team – Donne in rete è un luogo di accoglienza, che conta sull’esperienza e la formazione di un’equipe multidisciplinare, composta da diverse figure professionali: psicologhe, assistenti sociali, esperte nel settore legale e nelle pari opportunità.
MISSION
Il centro antiviolenza Dream Team – Donne In Rete opera all’interno dell’ottica di genere, ritenendo la violenza maschile alle donne una violenza che ha radici nella disparità di potere tra i sessi. Offre tutti i servizi necessari all’accoglienza di donne vittime di violenza e/o maltrattamenti, dall’ascolto alla progettazione di percorsi individuali di fuoriuscita dalla violenza. Al centro di ogni attività ci sono le donne, le loro storie, i loro bisogni, i loro desideri; ci sono le difficoltà che devono affrontare e le risorse che possono esprimere per superarle. L’accoglienza si fonda sul rispetto dell’esperienza di ogni donna, nella consapevolezza del significato e dell’impatto dell’appartenenza a diverse etnie, cultura, religione, classe sociale ed orientamento sessuale.
OBIETTIVI
- Sostenere le donne attraverso la relazione con le operatrici di accoglienza e in accordo con la donna, aiutarla a fronteggiare le problematiche di carattere legale, medico, psicologico e sociale con i necessari supporti tecnici.
- Accompagnare e sostenere ogni donna nella riscoperta del proprio valore, allo scopo di renderla economicamente indipendente, libera e costruttrice della propria vita: una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarietà con le altre donne.
- Favorire processi di autonomia promuovendo laboratori e percorsi formativi per le donne volti al recupero dell’autostima e del benessere psicofisico e all’accrescimento delle proprie competenze.
- Realizzare attività specifiche volte a contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. In quest’ottica il Centro Antiviolenza Dream Team – Donne in Rete è luogo di protezione, valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne. L’Associazione è un luogo di donne per le donne.
TIPOLOGIA D’UTENZA
- donne che hanno subito violenza domestica, stalking e/o abuso sessuale, sia in atto, pregressi o subiti in età minore;
- rete relazionale delle donne: la violenza colpisce in maniera diretta e/o indiretta anche familiari, partner, amici, etc.;
- strutture del territorio e del privato sociale e soggetti che, a vario titolo, intendano acquisire informazioni e strumenti di educazione e prevenzione (cittadini, operatori, educatori, insegnanti).
SERVIZI
- Ascolto telefonico 24h su 24 rivolto a donne italiane e straniere che si trovano in situazione di emergenza;
- Accoglienza personale presso il Centro Antiviolenza sito in Via Galileo Galilei n. 5 a Napoli, garantendo all’utente il rispetto della privacy nel trattamento dei dati sensibili;
- Indirizzo, confronto ed accompagnamento a successivi interventi di supporto o verso altri servizi territoriali (socio-sanitari pubblici e privati);
- Consulenza ed assistenza psicologica anche attraverso la predisposizione di gruppi di sostegno;
- Consulenza legale e criminologica ed assistenza legale, sia in ambito civile sia in ambito penale, nonché orientamento e supporto per l’accesso al gratuito patrocinio in tutte le fasi del procedimento penale e del processo civile;
- Orientamento, counseling ed avviamento al lavoro;
- Promozione a livello locale di iniziative culturali pubbliche di prevenzione sul tema della violenza sulle donne in tutte le sue forme, di concerto con tutti soggetti firmatari del protocollo;
- Raccolta, analisi ed elaborazione dei dati emersi dai colloqui e dalle denunce presentate; diffusione dei dati raccolti promuovere e realizzare attività di informazione e di sensibilizzazione attraverso report nel rispetto della legge sulla privacy;
- Promozione e realizzazione di percorsi di sensibilizzazione rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori al fine di sensibilizzare i giovani e fornire loro strumenti critici sul tema;
- Lavoro di rete con servizi pubblici e privati presenti sul territorio, nonché forze dell’ordine ed enti preposti al contrasto della violenza di genere.
Scarica la nostra Carta dei servizi