Il progetto Real Connection – Connessioni reali contro il bullismo e il cyberbullismo vede la nostra associazione in rete con realtà del terzo settore afferenti a diversi territori: l’Associazione Sagapò, il Centro Giovani Agorà e la Cooperativa Project Ahead.
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire a contrastare il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo tramite un approccio innovativo che prevede la realizzazione di interventi formativi, informativi e partecipativi rivolti alla comunità locale di Portici e di Napoli (quartiere Scampia).
Le azioni specifiche del progetto Real Connection sono:
- Mappatura del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo per comprenderne le manifestazioni peculiari del territorio in termini di diffusione geografica, casistica e target bersaglio;
- Realizzazione di una piattaforma digitale con contenuti e approfondimenti sul tema;
- Attivazione di una Help line di supporto psicologico in presenza e on line;
- Avvio di una Campagna di sensibilizzazione associata ad un contest rivolto a giovani videomaker (12-18 anni);
- Organizzazione di un Workshop rivolto agli adolescenti per la promozione dell’uso consapevole e creativo dei social.
Tali strumenti serviranno anche a promuovere nuove esperienze di socializzazione e volontariato per adolescenti vittime di bullismo e cyberbullismo in modo da rafforzare la capacità di inter-connettersi in maniera sana e reale con il contesto di appartenenza e, allo stesso tempo, contribuire a sviluppare buone prassi di impegno sociale, culturale e ambientale.
In quanto partner del progetto Real Connection abbiamo avviato un servizio di helpline e ascolto psicologico a supporto di adolescenti coinvolti in episodi di bullismo e cyberbullismo.
Il servizio è attivo ogni martedì dalle 15:00 alle 17:00.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ID n.94 Real Connection.