L’Associazione Dream Team – Donne in Rete è una rete di associazioni e socie ordinarie che operano nel settore del volontariato, della cultura, dell’ambiente e dei servizi, della formazione e dello sviluppo territoriale.
Nasce allo scopo di rappresentare gli interessi e i bisogni delle donne, nonché di quei soggetti senza rappresentanza e senza voce a loro legati da relazioni fiduciarie, di cura e di sostegno personale ed economico.
Il suo scopo è la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo professionale delle donne di aree urbane che versano in particolare condizioni di degrado sociale e ambientale, nonché la promozione di una cultura di genere allo scopo di ridurre stereotipi e discriminazioni.
Nella sua sede operativa a Scampia, l’Associazione DREAM TEAM – Donne i Rete gestisce con uno staff di professioniste, uno sportello quotidiano di accoglienza, ascolto, orientamento al lavoro, accompagnamento psicologico e primo ascolto legale rivolto alle donne dell’area nord di Napoli.
Inoltre è un Centro Antiviolenza con un protocollo d’intesa tra i componenti del tavolo inter-istituzionale della Rete Antiviolenza del Comune di Napoli e della Municipalità 8.
Il centro è accreditato con disposizione dirigenziale n. 064 del 18/11/2020 del Comune di Napoli. È in convenzione con il Comune di Napoli come Centro Antiviolenza territoriale per la Municipalità 7 e 8 facente parte dei 6 CAV della Città di Napoli.
Da novembre 2018 è Presidio territoriale di Libera Scampia dedicato ad “Antonio Landieri” vittima innocente di camorra. Un impegno assunto per contribuire alla diffusione di una cultura della legalità e alla prevenzione di fenomeni di camorra e corruzione.
L’Associazione Dream Team propone una serie di corsi per il self empowerment, benessere psicofisico, formazione professionale e sport per adolescenti come strumento di inclusione sociale. Questi corsi hanno lo scopo di offrire alle donne dell’area nord di Napoli speranza e opportunità di crescita, ma soprattutto dignità e diritti, accompagnandole in processi e progetti di ri-generazione e rilancio culturale, economico e sociale.
Tutte le attività sono progettate e realizzate da un’equipe multidisciplinare, che comprende psicologi, assistenti sociali, esperti nel settore legale e delle pari opportunità.
Le scuole del territorio figurano nella nostra rete per attività di prevenzione della violenza di genere, che attuiamo soprattutto tra le giovani generazioni attraverso interventi di formazione e sensibilizzazione sulla prospettiva di genere, le pari opportunità e l’educazione ai sentimenti.
L’associazione promuove e organizza, in rete con le altre associazioni di Scampia, eventi culturali, quali caffè letterari, maratone di lettura, seminari, concerti, simposi di arte, mostre fotografiche, mostre di arte contemporanea, eventi sportivi e cineforum.
Infine, fa parte del Progetto Pangea a Scampia nel “Giardino dei cinque continenti e della non-violenza”, con l’adozione di un’aiuola denominata “Continente Asia”.
Dream Team – Donne in rete per la ri-vitalizzazione urbana
Sede legale: Via Arcangelo Ghisleri, n.28 – 80144 Napoli
Sede operativa : Via Galileo Galilei n.5 – 80144 – Napoli
Orari: Lunedi – Mercoledì – Giovedì: 09:30 – 13:30
Martedì – Venerdì: 15:30 – 18:30
Telefono: (+39) 081 048 9241
Cellulare: (+39) 327 542 3293
Partita IVA: 08237391217
Codice Fiscale: 95116360637
Codice Destinatario: TA0WO4S
Email: ass.dreamteam@gmail.com – ass.dreamteamsegreteria@gmail.com
PEC: associazionedreamteam@pec.it
Facebook: Associazione Dream Team donne in rete
Instagram: @dreamteam_donneinrete
YouTube: @AssociazioneDreamTeam