Il 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
L’ Associazione DREAM TEAM – donne in rete è impegnata da molti anni attivamente in questa battaglia, affinchè le mentalità cambino, le vittime non siano più colpevoli, la società cessi di classificare come “naturali” una vasta gamma di violenze solo perchè la vittima è una donna .
Lo sportello DREAM TEAM di accoglienza, ascolto, orientamento, ascolto psicologico e primo ascolto legale, gestito a Scampia dal 2009, è diventato un punto di riferimento per le donne dell’area nord e nel 2013 ha firmato un protocollo d’intesa tra tutti i componenti del tavolo inter-istituzionale della Rete Antiviolenza del Comune di Napoli.
Il Comune di Napoli in occasione del 25 novembre ha organizzato una serie di iniziative, dal titolo Tanaliberetutte, che comprende manifestazioni, dibattiti, incontri, convegni e spettacoli con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica a questo argomento. Pertanto la nostra Associazione oltre a condividere e a partecipare al programma del Comune di Napoli, ha organizzato e interverrà ad alcuni eventi.
Si Inizierà il 24 novembre alle ore 10 “Con Mai più Violenze: tutti sanno, diamone parola” e lo faremo con gli alunni dell’I.S.I.S. Vittorio Veneto di Scampia. Il 25 Novembre alle ore 10 saremo ospiti dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” portando le nostre “Esperienze di uno sportello antiviolenza di Periferia”; infine, sempre il 25 Novembre alle ore 19,00 interverremo presso lo sportello d’ascolto Le porte di Frida– Torre Caracciolo – Marano – Napoli.
Patrizia Palumbo
presidente Associazione Dream Team – donne in rete