Il 7 novembre alle ore 17.00, in una sala della Piazza Telematica a Scampia si presenterà il racconto di Beatrice Monroy (con le letture di Maria Basile) della storia di Antigone: l’eroina Sofoclea.
Due momenti importanti (il giorno prima, il 6 novembre, la lettura avverrà nel quartiere Sanità) nati da un progetto di Serena Gaudino e Marinella Pomarici, diretto ad un folto gruppo di donne di due quartieri complessi di Napoli; donne che si sono confrontate con questa eroina greca e, per circa un anno, si sono riunite per ascoltare, raccontare e condividere le proprie esperienze di vita, rilette alla luce del capolavoro sofocleo.
Antigoni contemporanee che a Napoli spesso assistono alla negazione dei più semplici diritti umani.
E’ stata un’esperienza bellissima, al di là di questo complesso rapporto di legami, di codici, di sangue, che già nel Dna denuncia l’appartenenza ad un sistema che vorrebbero rifiutare, ma per molteplici esigenze – anche economiche – sono costrette ad accettare. Un particolare importante è emerso nel corso dei diversi incontri (aperti anche a donne delle istituzioni, della scuola, delle associazioni): ci siamo sentite tutte sullo stesso piano, tutte vicine e, complice un linguaggio unico e sincero, in grado di ascoltarci, capire le scelte di ognuna, senza giudicare, analizzando i vari percorsi di vita. Abbiamo riso e poi sofferto tanto, con un respiro comune, per le privazioni che ci sono toccate, per le morti che abbiamo dovuto metabolizzare. Momenti intensi che ci hanno fatto capire quanto una donna comune, che incontriamo tutti i giorni nei nostri quartieri in un frenetico andirivieni per accudire figli, padri, mariti, può avere tanto coraggio nelle sue scelte da dichiarare: “Antigone sono io”.
Ringrazio tutte le donne del nostro territorio che hanno partecipato a queste riunioni, sono felice di averle coordinate ed organizzate; con loro ho lasciato un pezzo del mio cuore.
Il 7 Novembre vi aspettiamo numerosi perchè il nostro lungo percorso si concluderà con questo evento-racconto di Beatrice Monroy: un racconto intenso, arricchito anche da alcune storie, raccolte e rielaborate da Serena Gaudino, delle nostre “Antigoni napoletane “.
Patrizia Palumbo – Presidente DREAM TEAM