Oplà 6 – Oplà Festival Biscotto a Scampia vi aspetta dal 29 ottobre al 4 novembre 2012. Torna tra le strade del quartiere, la manifestazione organizzata dal Comitato Spazio Pubblico Scampia di cui DREAM TEAM è parte attiva. Dopo le precedenti edizioni, ecco un nuovo programma, ricco di laboratori, spettacoli e concerti!
Per immaginare l'”Oplà Festival Biscotto“, il “Johnny Biscotto Extraordinary Caravan“, sotto diretto consiglio di Johnny, ha passato dieci giorni immerso nei palazzi, nei murales, nei nuovi giardini, nei campi da calcio, negli spazi sociali, nell’Auditorium aperto “di nascosto”, nel profumo dei “ruotini”, nelle parole e nei racconti delle Associazioni e delle persone che lavorano creando aggregazione, cultura e formazione nel quartiere di Scampia.
Il risultato di questo incontro ha portato a far sì che “Oplà Festival”, organizzato insieme al Comitato Spazio Pubblico Scampia, sarà come un filo rosso che collegherà le varie realtà e i vari progetti già presenti sul territorio. Questo avverrà sia attraverso una programmazione che cercherà di dare continuità a progetti già esistenti e nuova energia con proposte di Johnny Biscotto; sia fisicamente con le parate che attraverseranno lo spaziosissimo quartiere da parte a parte.
Durante tutta la settimana verranno proposti diversi laboratori: nell’Auditorium si svolgerà il laboratorio di Clown e Teatro Fisico rivolto ai ragazzi che hanno già vissuto l’esperienza di “Arrevuoto”; nel Centro Territoriale Mammut un laboratorio di Mimo all’interno della scuola di Teatro Magia Mammut; in piazza Giovanni Paolo II diversi laboratori di Circo realizzati in collaborazione con il Circo Corsaro; nella Casa Arcobaleno un laboratorio di Canto condotto da e per ragazze.
Durante il fine-settimana verranno eseguite le presentazioni delle piccole creazioni dei laboratori e gli spettacoli del Johnny Biscotto Extraordinary Caravan; ci sarà la presentazione del libro di Marta Porzio “La Resistenza Teatrale”; suoneranno la murga di Scampia “Bandabaleno”, la “Malamurga” di Roma, la piccola orchestra del Centro Hurtado “Musica libera Tutti”, e la “ScalzaBanda”, gruppi rap, Monica Riccio; le cene saranno a cura de “La Kumpania”, progetto di cucina rom e napoletana dell’ Associazione “Chi rom e… chi no”.
Il Festival sarà documentato da una piccola troupe cinematografica di ragazzi appassionati di cinema guidata da Antonio del Centro Hurtado. I luoghi del Festival saranno l’Auditorium di Scampia (nella speranza di vederlo sempre più aperto), Piazza Giovanni Paolo II, il Parco Corto Maltese dove l’autorganizzazione dei cittadini ha portato ad una rivalutazione degli spazi e delle vie del quartiere.
Pare che Johnny Biscotto, l’artista di strada ispiratore di questo sparuto gruppo, arrestato dalle truppe anti-performative della Terra Lontana, evaso poi misteriosamente e tuttora in fuga, abbia promesso di fare una piccola apparizione in piazza Giovanni Paolo II, la piazza dei grandi eventi…cosa ci dirà?
Programma
Venerdì 2 Novembre 2012
ore 16: p.tta della Resistenza, presentazione dei laboratori di circo e di mimo
ore 18: presentazione del libro “La Resistenza Teatrale” di Marta Porzio, interverranno: l’autrice, Salvatore Cantalupo, Mirella La Magna, Fofò Ferraro, Emanuele Valenti”
Sabato 3 Novembre 2012
ore 15: parata con partenza da P.zza Giovanni Paolo II
ore 17: p.tta della Resistenza, Bandabaleno+Malamurga
ore 18: Foyer Auditorium, concerto di “Musica libera Tutti”, pratiche quotidiane a Scampia per crescere insieme a suon di musica – progetto musicale del Centro Hurtado.
ore 19: Sala Auditorium, la ScalzaBanda
ore 20: cena a cura di “La Kumpania”, cucina rom e napoletana
ore 21: Foyer Auditorium, Monica Riccio Live
ore 21.30: Sala Auditorium, Johnny Biscotto Extraordinary Varietà
Domenica 4 Novembre 2012
ore 10.30: Parata con partenza dalla ludoteca “Giardino dei mille colori”, X circolo didattico, Via Cupo Perillo
ore 12: Parco Corto Maltese, spettacoli di arte di strada
ore 18: P.za Giovanni Paolo II, spettacoli di arte di strada
ore 20: P.za Giovanni Paolo II, cena a cura di “La Kumpania”, cucina rom e napoletana
ore 21: P.za Giovanni Paolo II, Johnny Biscotto Extraordinary Fire Show
ore 21.30: P.za Giovanni Paolo II, Live Show Rap & Writing Session
Comitato Spazio Pubblico – www.comitatospaziopubblico.blogspot.com
Johnny Biscotto Extraordinary Caravan – www.johnnybiscotto.it – johnnybiscotto@gmail.com FB: Johnny Biscotto