Come ogni anno l’associazione Dream Team – donne in rete, ha promosso una serie di eventi per “Marzo Donna”, momenti di accoglienza, orientamento, sport, prevenzione, benessere psicofisico, cultura, film, testimonianze e tanto altro ancora insieme alle associazioni e alle scuole del territorio. Tutti gli eventi sono stati inseriti nella Rassegna “Marzo Donna 2018 Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile”.
La programmazione è partita il 5 marzo al liceo Elsa Morante di Scampia in cui l’associazione Dream Team – donne in rete con le classi 3B e 3G, nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro, ha istituito un incontro con visione di un documentario dal titolo “8 marzo, una storia lungo un secolo”.
Il 7 aprile, presso l’Arci Scampia si è svolto il torneo di calcio femminile con il debutto della Dream Team Arciscampia. I tornei sono stati inaugurati dall’assessora alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani. Per tutta la durata delle partite è stato presente, inoltre, un gazebo di accoglienza con confort food e letture in collaborazione con le volontarie della “Biblioteca Le Nuvole” del Centro Hurtado e dell’associazione Aquas.
Il 9 marzo a partire dalle ore 16.30, nella sede operativa dell’associazione Dream Team – donne in rete è stato dedicato un momento di condivisione in memoria di Stefania Formicola e di tutte le vittime di femminicidio insieme ai genitori con le associazioni, le scuole, i cittadini e le istituzioni. A seguire è partita una fiaccolata contro ogni forma di violenza che si è prolungato per le strade del quartiere.
Gli eventi di Marzo sono continuati il 13 con il seminario di yoga gratuito aperto alle donne di tutte le età, svolto all’interno dell’auditorium della Parrocchia Giuseppe Moscati, in via Galileo Galilei.
La rete del Progetto Pangea-Scampia insieme a : I.C.Pertini-87 don Guanella, I.C. 58 Kennedy, V Circolo didattico “Eugenio Montale“, I.S.I.S Vittorio Veneto , Liceo Elsa Morante, Il Commissariato di Scampia, La Municipalità 8 del Comune di Napoli, Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale, Scuola di Pace, Comunità del Cassano, Parrocchia di San Giuseppe Moscati, associazioni e cittadini del territorio, il giorno 21 Marzo alle ore 11,00 in adesione alla “Giornata della Memoria e dell’impegno“ indetta da Libera, hanno letto i nomi delle vittime innocenti delle mafie, a Largo Dino Battaglia, nelle aiuole del “Giardino dei cinque continenti e della non violenza.” L’evento è stato inserito nella Rassegna “Marzo Donna 2018” a cui l’associazione Dream Team – donne in rete ha presentato istanza di partecipazione.
Il 22 marzo gli alunni dell’ISIS Alfonso Casanova hanno presentato “Accarezzame”, una serie di riflessioni, testimonianze e performance per affrontare il problema della violenza sulle donne.
Il 26 marzo presso l’Auditorium del Vittorio Veneto di Scampia è stato presentato il libro “Single per legittima difesa” di Nunzia Marciano. Oltre all’autrice, hanno preso parte alla discussione lo scrittore Pino Imperatore, l’assessore alla municipalità 8 Giovanni Pagano e la presidente dell’associazione Dream Team – donne in Rete Patrizia Palumbo. In seguito alla presentazione, gli alunni della 3B e della 3G del liceo Elsa Morante hanno avuto modo di confrontarsi con l’autrice del libro. I ragazzi sono attualmente impegnati nel progetto di alternanza scuola – lavoro condotto dall’associazione Dream Team – donne in rete, coordinati da Eloise d’Avino, criminologa e Nunzia Izzo, psicologa.