Il 26 Marzo alle ore 18.00 presso il Centro “Alberto Hurtado” sarà proiettato il film di Gaetano Di Vaio, “Il loro Natale”. Al termine della proiezione, organizzata nell’ambito delle manifestazioni “Marzo Donna 2011” dalla Consulta per le Pari Opportunità di concerto con il relativo assessorato della Municipalità 8, interverranno in sala il regista, Maria De Marco – Assessora P.O. Municipalità 8 e Patrizia Palumbo – Presidente Consulta P.O. Municipalità 8.
Il film racconta in modo viscerale e molto personale la vita delle donne dei detenuti nel carcere di Napoli. Il regista, nato e cresciuto in uno dei quartieri popolari in cui vivono le protagoniste, dà voce a Maddalena e Mariarca, Titina e Stefania, donne che non hanno un lavoro fisso, che ogni giorno combattono per andare avanti, che si occupano da sole della casa e dei figli, e hanno ancora un altro impegno: la cura dei loro parenti carcerati che, seppure lontani, sono sempre presenti nella loro vita.
Queste donne preparano il pacco da portare in carcere, rimediano i soldi da lasciare per comprare generi di prima necessità, cercando solidarietà da vicini e parenti, mentre si preparano ai faticosi colloqui settimanali. In coda per ore, a volte anche per un’intera notte, fuori al carcere di Poggioreale, per entrare in tempo e guadagnare il diritto di parlare con il loro caro per 50 minuti. Mentre scorre il racconto delle loro vite, lo sguardo si allarga alle condizioni del carcere napoletano che, visto dall’esterno, appare come un amplificatore di dolore e malavita nel cuore della città.
Ma queste storie di solitudine e di problemi raccontano anche di una enorme forza d’animo, facendo intravedere uno spiraglio di speranza per il futuro proprio il giorno di Natale.
Vi aspettiamo numerosi!
Visualizza la locandina dell’evento