Carissimi amici… Si parte.
Giovedì 3 novembre nella Sala Giunta del Comune di Napoli è stato presentato il 4°Festival del Cinema e dei Diritti Umani, che quest’anno durerà 12 giorni, dall’8 al 19 novembre.
Chi ci segue da anni sa che il Festival del Cinema e dei Diritti Umani è, per noi dell’Associazione DREAM TEAM, una tappa importante e che abbiamo aderito alla rete dal primo anno della sua nascita. Ogni volta abbiamo cercato di proporre tematiche importanti, cercando di dare voce a chi non ha voce e il Festival è stato lo strumento per accendere un faro e rivendicare un’attenzione nuova verso chi subisce la marginalizzazione sociale.
Quest’anno Scampia è inglobata negli eventi speciali, il 18 Novembre sarà dedicato alla Calabria, “LA CALABRIA CHE RESTISTE E CHE NON TACE”. Si parlerà di furti di democrazia, contro la cultura dell’illegalità politica e sociale, di progetti di democrazia partecipata per un risveglio della coscienza civile, con eminenti rappresentanti di movimenti e di associazioni impegnati nelle suddette tematiche. Inoltre ci sarà un gemellaggio tra: “SCAMPIA FELICE” e “REGGIO NON TACE “. Il gemellaggio come strumento di sostegno, un contributo di soggetti diversi che operano in contesti differenti, ma condividono gli stessi valori.
Inoltre si proietteranno documentari che affrontano le tematiche molto attuali (come la resistenza al racket) attraverso le storie di piccoli eroi civili.
Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è una grande occasione di ospitalità e di ascolto, un omaggio a chi lotta e resiste, una festa di civiltà che porta Napoli al centro del mondo. NON MANCATE!