Come di consueto l’associazione Dream Team – donne in rete, aderisce e partecipa al 36° Carnevale del Gridas.
Quest’anno il tema è “Mezzogiorno di fuochi chi appiccia chi scioscia e chi stuta.” Il riferimento è all’aridissima estate caratterizzata da devastanti incendi, prevalentemente dolosi, che hanno pesantemente compromesso il patrimonio naturalistico italiano, soprattutto nel mezzogiorno, ma non solo, riportando spesso alla luce nuove discariche abusive che continuano a mietere vittime indifese. L’ambiguità del fuoco sta però nell’essere anche motore di civiltà, furore di chi resiste e passione che anima chi lotta per arginare il degrado.
Noi di questa passione vogliamo parlarvi, che ci anima e che ci ha accompagnato in tutti questi anni di servizio su questo territorio, abbiamo pensato a tutte le donne che abbiamo accompagnato, alla loro rinascita, che hanno bruciato il passato e hanno assunto dall’elemento fuoco, la luminosità, il coraggio, l’energia di guarire e di rinascere più forti di prima per affrontare una nuova vita.
Ecco noi rappresenteremo sfilando, tutte quelle donne che ce l’hanno fatta, saremo uccelli di fuoco- arabe fenici: Post fata resurgo (risorgerò dopo la morte.) Una certezza. Finito un ciclo, ne inizia un altro. Sul nostro striscione sarà scritto: RINASCERE per Riprendere a Camminare. Ci accompagnerà oltre alla passione di chi lotta per arginare il degrado anche LA SPERANZA e saranno a rappresentarla i bambini della Biblioteca le Nuvole (Associazione AQuas), piccoli ramoscelli, pronti a bonificare ed a piantumare quelle terre devastate da incendi, dove molte volte la follia umana ne è stata artefice.