Riceviamo e diffondiamo volentieri il comunicato stampa relativo alla manifestazione napoletana “Fidas on the Road” che si terrà il 21 luglio in piazza Giovanni Paolo II a Scampia, a partire dalle ore 17.00, con una durata di circa 3 ore. Noi dell’Associazione DREAM TEAM – Donne in Rete saremo in piazza a sostenere Fidas e Libera e sensibilizzare il territorio alla donazione del sangue.
Il 6 luglio è partito Fidas On the road, il tour estivo che abbraccerà l’Italia in nome della solidarietà, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del dono del sangue, in particolare nel corso dell’estate. La tappa di Napoli vedrà Fidas e Libera inaugurare una collaborazione basata sulla convinzione che le associazioni debbano fare rete e lavorare in sinergia per plasmare la coscienza civica delle persone, soprattutto dei giovani. La realizzazione del comune progetto di contribuire alla crescita nei giovani della cultura della legalità si sposa con la valorizzazione della donazione del sangue come gesto di appartenenza alla vita civile ed espressione del senso di cittadinanza.
La FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) è una federazione che raccoglie 74 Associazioni sul territorio nazionale, divise in 17 Regioni e organizzate in altrettante Federazioni regionali. Essa è impegnata ormai da decenni nello sviluppare e coordinare la promozione del dono volontario, anonimo, gratuito e periodico di sangue ed emocomponenti, nell’organizzare i donatori volontari di sangue assistendoli con costanza e tutelandone la salute, nel concordare con i centri trasfusionali interessati la collaborazione e le modalità funzionali dei punti di raccolta sangue nel pieno rispetto dei fini istituzionali del Servizio sanitario nazionale e regionale. Inoltre, sostiene diverse iniziative per la promozione della coscienza trasfusionale, soprattutto per le fasce più giovani, anche collaborando con gli Istituti Scolastici.
Non a caso si è scelta Scampia come luogo che, ospitando l’evento, possa sottolineare il nesso fondamentale tra legalità e solidarietà. L’evento vedrà la partecipazione dei responsabili di Fidas, dei coordinatori di Libera con i ragazzi dei campi estivi, del maestro Gianni Maddaloni con i ragazzi della sua palestra, del direttore del Centro Regionale Sangue e degli Shotgun.
Vi aspettiamo!!