Anche quest’anno, per il dodicesimo anno, Napoli rinnova il suo impegno nel percorso del Mediterraneo Antirazzista, manifestazione culturale e sportiva di carattere nazionale che nasce a Palermo 18 anni fa, e che vede al centro “lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti”.
Il Mediterraneo Antirazzista si terrà presso il Campo Sportivo Arci Scampia (Via Guido Calogero, 19, 80144 Napoli NA, Italia) dal 25 giugno alle ore 16:00, fino al 28 giugno alle ore 21:00.
Il tema di questa XII edizione, sarà “PACE”.
Ancora una volta, da Scampia giunge un appello per la pace e la fine di tutte le guerre. Dall’Ucraina alla Palestina, dal Myanmar allo Yemen, dal Tigrai alla Somalia e purtroppo non solo.
Vogliamo un disarmo globale.
Alla luce del genocidio che si sta perpetrando a Gaza che ha causato la morte di oltre 35.000 persone palestinesi, tra cui bambini e bambine, la distruzione di ospedali ed altre strutture necessarie alla sopravvivenza, ed altre innumerevoli disumanità, Scampia vuole gridare forte il suo stop alla guerra in Palestina ed in tutto il mondo.
Che sia un Mediterraneo Antirazzista per la pace, per il disarmo globale, per i popoli oppressi, per la Palestina, contro l’apartheid e contro tutte le guerre, note ed ignorate.
Programma dell’evento Mediterraneo Antirazzista XII edizione
Martedì 25 giugno ore 16:00 CasArcobaleno
Torneo di volley dai 3 ai 16 anni.
Per info e iscrizioni scrivi a CasArcobaleno – OcchiAperti
Giovedì 27 giugno ore 16:00 ArciScampia
Tornei calcetto 8-16 anni
Venerdì 28 giugno – Parco Corto Maltese
Ore 16:00 (PUNTUALI)
Dibattito “Free Palestine” con Gabriele Rubini (in arte Chef Rubio), Omar Souleyman della Comunità Palestinese Campania, Associazione Culturale Handala Ali.
Ore 18:00 – 21:00
Torneo adulti massimo 8 squadre
Il Mediterraneo Antirazzista Napoli è frutto di cooperazione tra diversi gruppi cittadini ed è promosso dal basso dalla rete antirazzista di Scampia (ArciScampia, BandaBaleno, Chi rom e…chi no-Chikù, Centro Territoriale MaMMut, Centro Hurtado-AQuaS, Musica Libera Tutti, Circolo Legambiente LA GRU, Dream Team – Donne in Rete, CDR Gatta Blu, GRIDAS, Gruppo Zoone, L’Uomo e il Legno, Partizan Scampia Calcio Popolare, Occhi Aperti – CasaArcobaleno, Coordinamento Periferie Unite, associazione Pollici Verdi Scampia, Rete Scampia per la Palestina e singoli abitanti).