Il 25 novembre 2016 nella sede operativa della nostra associazione fu inaugurata “La Panchina Rossa” una installazione situata nella nostra sede operativa (Via Galileo Galiei n.5 – Scampia Napoli), la dedicammo a Stefania Formicola, una giovane donna del nostro territorio, morta per femminicidio qualche giorno prima, lasciando orfani due piccoli bambini.
“La Panchina Rossa” è un’opera realizzata dagli amici del centro diurno di igiene mentale Gatta Blù, gruppo coordinati dall’amico Giovanni Chianese, scolpita in due tronchi di legno e con il nostro motto inciso “mai più violenze“, preziosissima perché realizzata da persone che stanno attraversando un periodo buio della loro vita e sono stati così generosi ed altruisti ad impegnarsi in un tema così scottante che è il contrasto alla violenza di genere ed essere affettuosamente vicini al nostro lavoro.
Nel mese di maggio la panchina è stata vandalizzata e sradicata, ma eravamo fermamente decise a non arrenderci, in brevissimo tempo, l’aiuto ci è arrivato dal primo dirigente del Commissariato di Scampia, dott. Mandato insieme a due collaboratori e la panchina è stata ricollocata nella sua sede ed ora al posto delle viole estirpate nella fioriera cresce odorosa una pianta di menta. Giovedì 19 ottobre alle ore 10:00 nella ricorrenza del primo anno della scomparsa di Stefania, abbiamo creato un momento di condivisione e di riflessione, insieme ai suoi familiari, alle istituzioni, agli studenti delle scuole superiori, associazioni e cittadini.