Venerdì 18 marzo una splendida mattinata per parlare di diritti delle donne con le preparatissime studentesse del liceo “E . Morante”. Grazie a Lorella Zanardo per aver voluto fermamente che il tour “Suffragette 2.0” facesse tappa a Scampia. Grazie alla prof. Pina Pelella per l’organizzazione e l’accoglienza della scuola. Alle amiche Simona Marino e Valeria Moffa che ci hanno accompagnate in questa mattinata e a tutte quelle che sono state con noi. Grazie al nostro Sindaco Luigi De Magistris per la gradita sorpresa. Le emozioni non si possono quantificare e a Scampia ce ne sono state tante, ma vi lasciamo qualche foto e le impressioni di Lorella Zanardo, che ha condiviso con noi attraverso Facebook.
SCAMPIA.
Ragazze mie fantastiche.
Stamattina mi guardo allo specchio: ho avuto aspetti migliori 🙂
In giro da settimane, su e giù da treni e aerei, tenere l’ attenzione di centinaia di adolescenti.
“Cosa scriviamo nel sottopancia quando appare in video?” mi chiedono a Sky tg 24.
“Attivista per i Diritti per le Donne” Questo sono e orgogliosamente lo voglio scritto.
E ieri a Scampia l’incontro organizzato con Patrizia Palumbo e Dream Team, è stata energia pura.
Le ragazze tutte donne del liceo Elsa Morante erano toste, reattive, presenti. Un happening forte.
Con Patrizia che moderava, Valeria Moffa la vice questora in gambissima, il preside Gull che esorta le ragazze a dire “no” ai fidanzati che non vogliono che escano, la consigliera Simonetta Marino delegata alle Pari Opportunità, ed è passato pure il sindaco De Magistris, e le professoresse partecipi.
Poi ho imparato una cosa a pranzo da queste donne del Sud che reggono situazioni di sostegno in zone difficilissime: si può stare in trincea e permettersi di rilassarsi.
E dunque le amiche di Scampia mi hanno insegnato che si può sì! Mangiamo spaghetti alla scammaro, preparati da una cooperativa di donne napoletane e rom. E raccontarsi come cuciniamo, cosa prepariamo a casa, assaporare la zucca tostata buonissima, e quanto vanno fatti cuocere i broccoletti?
Napoli-Scampia.
C’è tanto da fare, voi che leggete. E ci sono in giro donne di valore, che fanno un lavoro immenso e ricevono poche gratificazioni.
E il femminismo è quello porta a porta.
Vi abbraccio.
Lunedi Bari
Buon fine settimana