Sabato 22 giugno 2024, alle ore 17:00 presso il “Caffè Letterario di Scampia” si terrà la presentazione del libro PENNABLÙ piccola storia buffa di Lorenzo Marone.
L’evento, con il Patrocinio Morale del Comune di Napoli e della Municipalità 8 è ospitato dal Centro Alberto Hurtado, Viale della Resistenza n. 27, a Napoli.
PENNABLÙ piccola storia buffa
Totò è un’ara blu, un pappagallo amazzonico di grande valore. Arriva a Napoli nella casa di don Ciro, un boss di camorra. Una casa caotica quanto la giungla, con tigri di ceramica e quadri sfarzosi. Una casa dorata. Ma la vita di Totò è difficile, finché non diventa il braccio destro di don Ciro e gli si aprono le porte del paradiso.
Pennablù è una storia buffa e grottesca, uno sguardo al mondo camorristico e alla vita dei boss solo all’apparenza scintillante. Una prigione da cui è difficile fuggire, quando è l’unica vita che si è mai conosciuta.
Con la sua solita maestria, Lorenzo Marone costruisce una narrazione divertente, una storia agile, irriverente. Un libro indimenticabile.
Conduzione: Giuseppe Finaldi.
Letture: Silvana Casertano.
Interventi musicali: Carmine Salzano (pianoforte).
L’Autore, Lorenzo Marone, colloquierà con la giornalista Giulia Averaimo.
Durante la presentazione del libro, ci sarà un intervento della Presidente Patrizia Palumbo come referente del Presidio Territoriale Libera Scampia “Antonio Landieri”. Ci stiamo avvicinando ai 20 anni della morte di Antonio, (il 6 novembre) e parlare di lui è fare memoria. Un figlio del nostro territorio vittima innocente di camorra.
Per informazioni: caffeletterariodiscampia@gmail.com – Caffè Letterario di Scampia.
Vi aspetto. Grazie!
Patrizia Palumbo