1 Caffè Onlus, questa settimana sostiene l’Associazione Dream Team – Donne in Rete per la Ri-Vitalizzazione Urbana – APS per il progetto Acco.Re. Acco.Re – Accoglienza e Relazioni.
Con la tua donazione aiuterai ad implementare i servizi offerti dallo sportello Acco.Re Accore.Re dedicato alle donne vittime di violenza, integrando lo staff dell’Associazione Dream Team con due figure professionali necessarie per la gestione delle richieste di aiuto: una psicologa e una mediatrice culturale.
Raccolta fondi per lo sportello Acco.Re. Acco.Re – Accoglienza e Relazioni
La proposta progettuale mira ad implementare le attività del Centro Antiviolenza, rafforzando i servizi tesi a favorire l’emersione e il contrasto della violenza a danno delle donne e a sostenere la fuoriuscita dalla violenza, il reinserimento sociale e il rafforzamento dell’autostima delle vittime.
Nello specifico con i fondi si intende implementare il servizio offerto presso lo sportello Acco.Re Acco.Re – Accoglienza e Relazioni, istituito presso la sede della Filcams CGIL Napoli aggiungendo allo staff due figure professionali quanto mai necessarie nella gestione delle richieste di aiuto: una psicologa ed una mediatrice culturale.
Lo sportello è diventato un punto di riferimento per molte donne, soprattutto immigrate, grazie alla sua posizione strategica – la centralissima Piazza Garibaldi a Napoli – dove il sindacato rappresenta un punto nevralgico di accoglienza per quante hanno necessità di tutela in ambito lavorativo. Fin dalla sua apertura la presenza dello staff dell’associazione, specificamente formato sul tema della violenza di genere, ha consentito in particolare l’emersione di violenze e molestie perpetrate ai danni delle donne nei luoghi del lavoro.
Attualmente la nostra Associazione garantisce accoglienza, orientamento ai servizi territoriali e consulenza/supporto legale, tuttavia appare necessario poter garantire uno spazio di ascolto psicologico per quante si trovano nella condizione di non riuscire a raggiungere i centri antiviolenza preposti e dislocati nel contesto napoletano. Inoltre, nella nostra esperienza di accoglienza, incontriamo sempre più spesso donne immigrate per le quali l’accesso ai servizi dei centri antiviolenza è reso più complesso dalle difficoltà legate alla lingua, alle differenze socioculturali, all’orientamento e alla conoscenza dei servizi locali. Pertanto, ravvisiamo la necessità di ampliare la nostra equipe, inserendo nello staff una mediatrice culturale che consenta alle potenziali utenti supporto linguistico e culturale, ma anche all’equipe di garantire un’accoglienza il più possibile adeguata evidenziando le specificità culturali intervenienti nella relazione d’aiuto.
1 Caffè Onlus – La tua buona azione quotidiana
1 Caffè Onlus è la prima realtà sociale digitale nata per sostenere i piccoli e medi enti non profit italiani attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. Il Direttivo – Luca Argentero, Beniamino Savio e Pietro Mazza Midana – si è ispirato alla tradizione partenopea del caffè sospeso, che invita a lasciare al bar un caffè pagato a chi è meno fortunato.